0%



Martedì 9 ottobre 2018 dalle 16:00 alle 18:00
Sala Galatea


NON SOLO MIFID
Evento accreditato per il mantenimento EFA in modalità A, EFP e EIP. Verranno riconosciute quattro ore a chi partecipa a entrambi i momenti formativi segnalati con * Si segnala che, ai fini del mantenimento della certificazione Efpa, il servizio di rilevazione della partecipazione agli incontri accreditati sarà a disposizione unicamente dei soci ANASF.
Scopri come ottenere i crediti

Iscriviti a ConsulenTia 18 Napoli

Quali sono stati i trend del mercato del risparmio gestito dall’inizio di quest’anno e come è evoluta la percezione dei consulenti finanziari? Tra le reti la MiFID II ha cominciato a far sentire i suoi effetti?
ANASF insieme a McKinsey risponderà a questi interrogativi, con l’obiettivo di trovare nuove indicazioni rispetto alle tendenze evolutive individuate in occasione dell’edizione romana di ConsulenTia.
L’appuntamento approfondirà inoltre gli altri sviluppi della normativa di settore che incideranno sull’attività dei consulenti finanziari e sui rapporti con i risparmiatori: entro il 1° ottobre anche l’Italia dovrà recepire la nuova direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD) che per il comparto assicurativo – e quindi per le polizze vita a contenuto finanziario – rappresenterà quello che la MiFID è stata (e continua a essere) per il settore.
 
INTRODUCE
Maurizio Bufi, Presidente ANASF
 
KEY NOTE SPEAKER
Cristina Catania, Partner McKinsey & Company
Mattia Suardi, Ufficio studi ANASF
 
TAVOLA ROTONDA
Carlo Balzarini, Head of Wealth Management & Marketing in Allianz Bank Financial Advisors e Responsabile Distribution Development di Allianz S.p.A.
Fabio Cubelli, Condirettore Generale Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. e Direttore Generale di Sanpaolo Invest
Massimo Donatoni, Co-Amministratore Delegato di Azimut Capital Management e Responsabile Azimut Wealth Management
Edoardo Fontana Rava, Direttore Sviluppo Prodotti e Modello di Business di Banca Mediolanum S.p.A.
Duccio Marconi, Direttore Centrale Consulenti Finanziari CheBanca!
Ferdinando Rebecchi, Responsabile  Sviluppo e Consulenza  Finanziaria, BNL Gruppo BNP Paribas – Life Banker

MODERA
Fabio Bogo, Vicedirettore La Repubblica, Direttore Affari&Finanza



DETTAGLIO RELATORI

Carlo Balzarini
Head of Wealth Management & Marketing in Allianz Bank Financial Advisors e Responsabile Distribution Development di Allianz S.p.A.
Carlo Balzarini, attualmente Head of Wealth Management & Marketing in Allianz Bank Financial Advisors e Responsabile Distribution Development di Allianz S.p.A., vanta una carriera ultra-ventennale nel mondo dei mercati finanziari e della distribuzione.
Il suo percorso professionale, iniziato come Trader Obbligazionario presso il Gruppo IMI, si è poi sviluppato all’interno di primarie realtà che l’hanno presto portato a ricoprire ruoli di crescente responsabilità fino a essere nominato Direttore Finanziario in Banca Reale (Gruppo Reale Mutua).
Nei primi anni 2000, grazie alla conoscenza e all'esperienza maturate sui mercati finanziari è stato chiamato nel Gruppo Allianz. All’interno di questo importante player internazionale, Carlo ha potuto esplorare tutti gli aspetti della consulenza finanziaria, concentrandosi in particolare sui temi del Wealth Management, del Financial Advisory e del Marketing. Dal mondo della distribuzione a quello dell’Asset Management il passo è stato breve e nel biennio 2015-2017 Carlo è stato chiamato da BlackRock a ricoprire la posizione di Responsabile Marketing Italia del colosso a stelle e strisce. In linea con l’adagio secondo cui “il passato è solo il prologo”, Carlo ha deciso di raccogliere la nuova sfida propostagli dal Gruppo Allianz e attualmente ha il compito di coordinare sia la comunicazione cross channel delle reti distributive sia di guidare, in qualità di responsabile, il Wealth & Marketing di Allianz Bank Financial Advisors.
Maurizio Bufi
Presidente dell'Associazione
Nato a Narni (TR), laureato in Economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, consulente finanziario di Sanpaolo Invest, ha iniziato l’attività nel 1985 ed è iscritto ad Anasf dal 1986. Prima Consigliere e poi Coordinatore Anasf per l’Umbria, nel 1998 è stato eletto per la prima volta componente del Consiglio Nazionale. Dal 1992 al 2003 Commissario supplente per l’Albo dell’Umbria, nel 2006 è stato nominato Coordinatore del Comitato scientifico di Efpa Italia. Dal 2002 nel Comitato Esecutivo dell’Associazione, con la responsabilità dell'area Formazione e successivamente dell'area Rapporti con i Risparmiatori; dal 2010 al 2011 è stato Vicepresidente. Eletto Presidente di Anasf per la prima volta nel 2011, è stato riconfermato nel 2015 con voto unanime per il suo secondo mandato. Dal 2015 è responsabile dell'area Evoluzione della professione e Estero.
Fabio Cubelli
Condirettore Generale Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. e Direttore Generale di Sanpaolo Invest
Fabio Cubelli, dal  maggio 2017 è il Condirettore Generale Responsabile Area Coordinamento Affari di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. e il Direttore Generale di Sanpaolo Invest.
Dal 2014 fino all’insediamento nell’attuale carica, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Vita S.p.A., rivestendo nel periodo dal dicembre 2014 fino alla fine del 2016 anche il ruolo di Responsabile dei Servizi Bancari presso la Direzione Generale di Fideuram. Dal 2011 al 2014 è stato Responsabile Direzione Rete e Servizi Bancari.
Ha iniziato la sua carriera presso il Credito Italiano, poi in Banca Manusardi, e nel corso degli anni successivi ha ricoperto incarichi con responsabilità crescenti in Banca Fideuram fino all’attuale ruolo di Condirettore Generale. 
Nato a Milano si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano.
Massimo Donatoni
Responsabile di Azimut Wealth Management e Co-Amministratore Delegato di Azimut Capital Management SGR
Massimo Donatoni è Responsabile di Azimut Wealth Management e Co-Amministratore Delegato di Azimut Capital Management SGR.
Donatoni è entrato in Azimut nel 2013 con il ruolo di Head of Advisory e l’obiettivo di sviluppare il progetto della consulenza a pagamento, che oggi è uno dei servizi distintivi dell’offerta della piattaforma di Wealth Management del Gruppo. A novembre 2017 Donatoni è stato nominato responsabile del team delle gestioni patrimoniali e gli è stata affidata la ristrutturazione dell’area.
Donatoni vanta una grande esperienza nel settore finanziario maturata in primari gruppi italiani ed internazionali, tra i quali UBS Italia dove è stato responsabile key client e ultra high networth individual e successivamente responsabile del Nord Est Italia. In precedenza è stato direttore degli investimenti in Banca Esperia e in Monte dei Paschi SGR.
Rebecchi Ferdinando
Responsabile Sviluppo e Consulenza Finanziaria, BNL Gruppo BNP Paribas – Life Banker .
Per 17 anni ha maturato la sua esperienza nel Gruppo Credem, dove ha ricoperto gli incarichi di Amministratore Delegato e Membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Euromobiliare,  Presidente di Creacasa Srl , Presidente di Anteprima, AD di Euromobiliare Investimenti SIM. Responsabile del Private Banking di Banca Euromobiliare,  Membro del Consiglio di Amministrazione di Credemassicurazioni S.p.A.e di Eurofund Lux .
Sempre nel Credito Emiliano  è stato Responsabile Direzione Crescita , Capo Mercato al Sud e Nord Italia.
In precedenza  è stato Direttore Commerciale di Banca Regionale Europea , Responsabile della Direzione Sviluppo di Cariparma e Piacenza ( oggi Credit Agricole) , dopo esperienze con responsabilità  crescenti nel  Credito Italiano, Banca di Piacenza, Banca Popolare Commercio & Industria e Banca Popolare di Lodi.
Duccio Marconi
Direttore Centrale Consulenti Finanziari CheBanca!
Duccio Marconi è Direttore Centrale Consulenti Finanziari di CheBanca!, la banca del Gruppo Mediobanca dedicata al risparmio e agli investimenti.
E’ entrato nella Banca nell’agosto 2017 a diretto riporto dell’amministratore delegato Gian Luca Sichel con l’obiettivo di dare slancio al progetto della rete dei Consulenti Finanziari, in linea anche con il piano strategico del Gruppo che prevede - per CheBanca! - un più ampio percorso di crescita nel segmento affluent e premier diventando banca di riferimento per i clienti nella pianificazione e gestione degli investimenti.
Con un’esperienza ventennale nel settore della consulenza finanziaria, il manager, laureatosi alla Università Luigi Bocconi in Economia Aziendale nel 1995, proviene da Credem dove ha trascorso gran parte della sua carriera ricoprendo ruoli di responsabilità crescente, da ultimo - a partire dal 2010 - quello di Direttore Commerciale Rete Promotori Finanziari.